62 Hotel e Alberghi in Basilicata
La Basilicata è una regione prevalentemente montuosa e collinare che conserva una natura praticamente intatta ed un paesaggio spesso rude e accidentato. Le uniche zone pianeggianti si trovano in prossimità dei due modesti sbocchi sui mari Ionio e Tirreno.
La vetta più alta dell'Appennino Lucano, il monte Pollino, con i suoi boschi di faggi e querce e la sua grande varietà faunistica rappresenta una meta per il turismo ecologico. Di grande fascino naturalistico è anche la zona intorno al lago di Monticchio, di origine vulcanica.
Ma il turismo in Basilicata significa soprattutto mare e cultura. Il breve tratto che si affaccia sul mar Tirreno, su cui domina Maratea, è caratterizzato da coste scoscese, spiaggette nascoste, piccole insenature. Il tratto della costa ionica, invece, più basso e sabbioso, presenta diverse località balneari come Metaponto e Scanzano Jonico.
Numerose e sparse sono le testimonianze storiche presenti in Basilicata: troviamo colonie greche (Metaponto e Policoro), città romane (Venosa), medievali, ma soprattutto il paesaggio unico che offre Matera, con i suoi Sassi scavati nella roccia calcarea, dichiarati patrimonio mondiale dell'umanità.
Hotel e Alberghi consigliati in Basilicata
Ricerca Hotel
Media dei giudizi per hotel in Basilicata
![]() |