289 Hotel e Alberghi in Umbria
Non a caso denominata il "cuore verde dell'Italia", il paesaggio dell’ Umbria è in effetti caratterizzato da un susseguirsi di colli, vallate, campi, ulivi, viti, sfondi di monti dal profilo anche aspro. Nel suo territorio relativamente piccolo si concentrano e si mescolano alla perfezione natura, arte e storia.
Quando si parla di storia e di arte in Umbria il pensiero va naturalmente alla spiritualità, visto che questi sono i luoghi di San Benedetto, San Francesco e Jacopone da Todi. La sintesi che permette di capire la forza della religiosità nel medioevo è la basilica di Assisi, dove artisti come Giotto e Cimabue hanno lasciato affreschi che rappresentano una pagina fondamentale per la storia dell'arte italiana. In realtà tutta la regione è ricca di monasteri, conventi e basiliche che testimoniano questo legame religioso molto stretto.
Le città dell'Umbria, che in realtà sono quasi sempre paesi, offrono frammenti di storia ottimamente conservati, il cui valore è accresciuto dal paesaggio circostante anch' esso ampiamente tutelato: alcuni esempi sono il duomo in stile gotico di Orvieto, la piazza della Signoria a Gubbio, la fontana Maggiore a Perugia.
Non mancano le opportunità per chi ama il relax e la natura di fare lunghe escursioni a piedi o in bicicletta immersi in paesaggi di grande fascino come il parco del lago Trasimeno.
Il soggiorno in antichi casali tra gli ulivi o in piccoli borghi sull'alto di un colle non possono che rendere ancor più memorabile la vacanza in Umbria.
Destinazioni e aree geografiche in Umbria
Lago TrasimenoLocalità in Umbria
Assisi (44) Bevagna (2) Castiglione del Lago (6) Città della Pieve (6) Città di Castello (10) Foligno (9) Gualdo Cattaneo (2) Gubbio (13) Magione (5) Montefalco (4) Nocera Umbra (3) Orvieto (19) Passignano sul Trasimeno (11) Santa Maria degli Angeli (12) Sellano (1) Spello (7) Spoleto (23) Todi (7) Trevi (3)Hotel e Alberghi consigliati in Umbria
Ricerca Hotel
Media dei giudizi per hotel in Umbria
![]() |