Località Balneari in Puglia
La Puglia ha uno sviluppo costiero accentuato, caratterizzato da litorali rocciosi cui si alternano tratti con sabbiosi. Le località balneari della Puglia non conoscono tregue per quanto riguarda il turismo balneare; grazie anche alle efficienti strutture turistiche, come villaggi turistici e attrezzature per lo sport acquatico.
Gran parte delle vacanze marittime si svolgono nella regione geografica del Salento, tra destinazioni sul mare della Puglia e visite nell’immediato entroterra ricco di storia. La parte più settentrionale vede la zona del Gargano protagonista, con località marittime di primo livello: Vieste e Peschici primeggiano con i loro scorci marini.
Dal Golfo di Manfredonia, e più a sud Molfetta e Bisceglie, si scende verso le migliori località balneari del Salento. Potremmo scegliere tra Ostuni, Brindisi, Otranto, per giungere alla punta più meridionale con le località marittime di Castrigliano del Capo.
Risalendo la costa ionica si possono notare tratti costieri a sud, che divengono accessibili e con sabbia bianca, nei pressi di Taranto. Le località di mare consigliate in questo tratto sono Torre San Giovanni, Lido San Giovanni e Gallipoli, posta su uno sporgente promontorio e con un bellissimo centro storico.
Le Isole Tremiti sorgono nel Mare Adriatico, appena sopra il Gargano. Sono un ottima alternativa per i vostri prossimi soggiorni in Puglia, tra l’ottima gastronomia e gli alberghi sul mare a ospitarvi.