6 Hotel e Alberghi a Grosseto

Hotel Grosseto Alberghi. Guida prenotazione Hotel Bed and Breakfast Residence Agriturismo per dormire a Grosseto.

Grosseto si trova nella parte meridionale della Toscana ed è la provincia con la più grande estensione territoriale. La provincia di Grosseto si estende da nord, poco prima della città balneare di Follonica, a nord-est fino alla cittadina medievale di Massa Marittima ed a sud-est fino al Monte Amiata ed i grossetani chiamano la parte del territorio tra i monti e il mare "Maremma" dalla parola di origine spagnola 'marismas' che significa palude.

Grosseto è oggi una moderna città agricola, commerciale ed industriale adagiata sulla sponda destra del fiume Ombrone. ll centro della città è Piazza Rosselli, dalla quale attraverso il Corso Carducci si entra nel caratteristico centro storico. Da segnalare il museo Archeologico d'Arte della Maremma, il Duomo e la Fortezza Medicea, un complesso fortificato del XVI secolo da cui iniziano le mura easgonali che delimitano il centro storico.

Nel VII secolo a.C. gli Etruschi fondarono i primi insediamenti del territorio a Sovana, Sorano, Pitigliano, Roselle e Vetulonia, luoghi dove si possono ancora oggi vedere i resti della loro grande cultura. La fondazione della città risale forse al IX secolo come paese di passaggio per i viaggiatori lungo la Via Aurelia che fin dal III secolo a.C. era la strada che collegava Roma con Pisa. In quell'epoca Grosseto si trovava molto più vicino al mare e nel 935, quando Roselle fu distrutta dai Saraceni, il ruolo della città diventò ancora più importante. Ne segui l'insediamento dei Romani a Vulci e dal IX al XIII secolo Grosseto passò sotto il dominio degli Aldobrandeschi, che costruirono la maggior parte delle fortezze e dei castelli esistenti nel territorio grossetano. All'inizio del XIII secolo gli Aldobrandeschi vennero esautorati dai Senesi che, a loro volta, a metà del XVI secolo, vennero sostituiti dai Fiorentini.

Il territorio della Maremma grossetana era prevalentemente di origine paludosa, fino alla metà del XIX secolo, quando la gente si ammalava di malaria e l'età media era molto bassa fino a sfiorare i vent'anni di vita. Le prime bonifiche furono fatte dai Granduchi di Lorena ed in seguito anche da Mussolini.
Nei mesi estivi, la popolazione di Grosseto si spostava nelle colline attorno a Scansano, in quanto la palude non permetteva di coltivare la terra e per questo motivo, la provincia era allora considerata come la più povera della Toscana. Dal 1138 diventò sede vescovile, fino al 1336, anno della presa del potere di Siena e la città fu sotto il dominio degli Aldobrandeschi. Sotto i Medici, con il Granducato di Toscana, le condizioni di vita iniziarono a miglioraree dopo la divisione da Siena nel 1766, il granduca Leopoldo iniziò la bonifica della terra, facendo costruire canali, spostando fiumi e riempendo le paludi con detriti ed iniziò la ristrutturazione del territorio. Altre bonifiche seguirono nel XIX secolo e negli anni 30 del XX secolo.

Fino a pochi decenni fa, la risorsa principale di questa terra selvaggia era rappresentata dalla caccia ma, dopo la bonifica del terreno, iniziò la coltivazione la terra, che permise anche ai grossetani l'inizio di una crescita economica. Grosseto è oggi turisticamente molto più frequentata che un tempo e ben conosciuta anche all'estero, perchè molto attraente sotto il profilo naturalistico ed offre strutture ricettive moderne ed all'avanguardia nel campo alberghiero con ottimi Hotel, Bed and Breakfast, Residence e numerosi Agriturismo.

Hotel e Alberghi consigliati in Grosseto

Via Senese, 170 Grosseto     Visualizza l'Hotel nella Mappa
Hotel Granduca (Grosseto )
L' Hotel Granduca di Grosseto è un moderno albergo a 4 stelle situato alle porte della città, di facile accesso garantisce agli ospiti il massimo comfort ed una calda accoglienza.
Classificato al n. 1 di 6  hotel a  Grosseto

 
Grosseto  e Dintorni
Mappa di Grosseto

Ricerca Hotel

Destinazione / Nome Hotel:
Arrivo:
Partenza:
Le date del Check-in e Check-out non vengono prese in considerazione
Non ho ancora deciso le date

Altre informazioni su Grosseto

Altitudine:10 mt
Prefisso: 0564
C.a.p.: 58100
Latitudine:42° 25' 0'' N (42.772222)
Longitudine:11° 66' 0'' E (11.108889)

Media dei giudizi per hotel a  Grosseto

Votazione ottenuta da numero 349 Recensioni - (79/100)
(Voto: 3,96/5) Votazione ottenuta da numero 349 Recensioni 79%  degli utenti raccomanda Eurovacanza.com