5 Hotel e Alberghi a Castel Gandolfo
Castel Gandolfo è il simbolo per eccellenza dei Castelli Romani, nonché la celebre residenza estiva del Papa; tradizione quest’ultima che si tramanda da molto tempo. Si trova sulla sponda occidentale del Lago di Albano, nella tipica ambientazione di questa zona: una felice alternanza di colline alle zone pianeggianti dell’Agro Romano. Vivono stabilmente nella città quasi 9.000 persone.
La storia antecedente all’assoggettamento dello Stato pontificio è un continuo avvicendarsi di notabili del clero che creano qui le loro ville, spesso contendendosele. Si deve alla volontà della Chiesa un’opera di bonifica di alcune zone paludose e l’arricchimento architettonico.
Proprio sulle tracce di quest’ultime che si svolge un itinerario tipico per le vie di Castel Gandolfo. La più prestigiosa è la Collegiata di San Tommaso da Villanova, che spicca da lontana con la sua immensa cupola centrale. Segue la Chiesa di Santa Maria Assunta, edificata nei primi anni del Seicento.
Il Palazzo Pontificio è la sede estiva del Santo Padre e comprende anche altri spazi e una grande estensione di verde. Anch’esso risale alla prima metà del Seicento.
La tradizione delle residenze estive proviene dal periodo di massima espansione romana, come testimoniano i diversi siti archeologici presenti sul territorio di Castel Gandolfo.
Troverete diverse strutture turistiche, come alberghi e bed & breakfast. Per mangiare niente paura: ci sono le tipiche osterie dei Castelli Romani.
Ordina o filtra per:
Hotel e Alberghi consigliati in Castel Gandolfo
Favoloso, 8,7
Buono, 7,5
Favoloso, 8,6
Deludente, 0
Altre Località vicino a Castel Gandolfo
Marino (1,86 km) Grottaferrata (3,95 km) Rocca di Papa (4,55 km) Frascati (6,21 km) Ciampino (6,94 km) Frascati (7,91 km) Velletri (13,32 km) Pomezia (15,52 km) Aprilia (16,68 km) Roma (21,07 km) Bagni di Tivoli (22,92 km) Tivoli (27,12 km)Ricerca Hotel
Altre informazioni su Castel Gandolfo
Longitudine:12° 75' 0'' E (12.65)
Media dei giudizi per hotel a Castel Gandolfo
![]() |