0 Ostelli a Castelfidardo
Custode fedele delle antiche tradizioni rurali, Castelfidardo è una località della provincia di Ancona dai tratti tipici del borgo storico. Il nome è associato a una celebre battaglia durante il Risorgimento italiano. Attualmente ci vivono circa 19.000 abitanti che condividerrano con voi le bellezze paesaggistiche e architettoniche del luogo.
Prima della celebre Battaglia di Castelfidardo nel 1860, la città costituì un punto di riferimento per la civiltà romana e poi longobarda. Risale al secondo millennio la costruzione di un castello e la nascita del villaggio medievale è associata alla città di Osimo. Durante il Duecento ospitò per qualche tempo San Francesco di Assisi. I successivi sviluppi storici vedono il territorio cadere sotto lo Stato della Chiesa.
Tra i punti più interessanti della città segnaliamo il Palazzo Comunale con uno stile prevalentemente gotico e l'alta torre merlata. Fu eretta nel Trecento e sulla facciata si possono ancora individuare le unità di misura del "braccio" e del "mezzo braccio". Tra gli spazi interni è notevole il Salone degli Stemmi. Nel Palazzo Mordini troveremo il Museo del Risorgimento e la Biblioteca Comunale.
Una grande tradizione è quella della costruzione delle fisarmoniche. Paolo Soprani è l'artefice della produzione di questo strumento musicale, tuttora uno dei segni di riconoscimento di Castelfidardo. Non sorprende l'allestimento di un Museo della Fisarmonica.
Massima ospitalità è offerta dalle strutture recettive presenti sul territorio.