2 Case Vacanza a Spello

Alberghi Spello Hotel - Guida vacanze in hotel bed and breakfast residence agriturismo per dormire a Spello. Spello è situata tra Assisi e Foligno in una fertile pianura posta su uno sperone del Monte Subasio.
Già abitata in epoca protostorica, la città di "Hispellum" è nota dalle fonti letterarie a partire dal I secolo a.C., quando acquisisce l'ambito status di municipio romano.
Nel 40 a.C. Spello si schiera a fianco del futuro imperatore Augusto e la sua importanza politica e prosperità economica della città furono di lunga durata.
il "Rescritto di Costantino" riconosce alla Splendidissima Colonia Iulia la facoltà di celebrare nel proprio territorio le feste religiose comuni agli Umbri.
A partire da V secolo il destino della città segue quello di rovina e devastazione subito dal resto del centro Italia: le invasioni di Attila, di Totila, fino alla distruzione operata dai Longobardi compromisero il benessere e la struttura della città.
L'annessione al ducato longobardo di Spoleto, inflisse un duro colpo al ruolo politica di Spello all'interno della regione, con la perdita della sede vescovile a favore della potente Spoleto.
In età comunale Spello fu interessata dalle strazianti vicende belliche del conflitto tra Perugia e Spoleto fino alla distruzione operata da Federico II di Svevia, che bruciò gran parte degli edifici urbani.
Tornata sotto il diretto controllo della chiesa nel 1389 dopo l'esperienza comunale, Spello venne donata come feudo alla potentissima famiglia perugina dei Baglioni, che la amministrò fino al 1583.
Dalla fine del XVI secolo iniziò un'irreversibile fase di decadenza politica ed economica, per invertire la quale non fu di aiuto né la parentesi napoleonica, nè il titolo di "città" attribuito da Papa Leone XII nel 1829, né l'annessione al Regno d'Italia.
Il terremoto del 1832, dalla potentissima forza distruttrice, seppellì le speranze di una rinascita per Spello assieme a molti dei più bei palazzi e monumenti.
Spello è certamente una città che conserva una notevole quantità di monumenti romani, come le mura della città, le rovine del teatro e dell'anfiteatro, i bagni termali e le meravigliose porte della città: Porta Consolare, Porta Urbica e Porta Venere, risalenti all'epoca di Augusto.
La chiesa di Santa Maria Maggiore, risalnete tra l'undicesimo e il dodicesimo secolo, vanta un facciata bellissima e custodisce un prezioso tesoro all'interno, la meravigliosa Cappella Baglioni con le pitture del Pinturicchio e le scene che mostrano "l'annunciazione", "la natività" e "la disputa al tempio" e ad altri affreschi e pitture del Perugino.
Vicino, è possibile visitare la chiesa di Sant'Andrea del tredicesimo secolo, che contiene il dipindo della "Madonna con i Santi" del Pinturicchio.
Non perdete di visitare anche il Municipio in Piazza della Repubblica con il bellissimo portico ogivale e la chiesa di San Lorenzo con il resti della costruzione più antica.
Inoltre, le rovine del Castello, risalente al quattordicesimo secolo, situato in cima alla collina, che domina il fiume Topino e la valle circostante.

Case Vacanza consigliati in Spello

Località Grutti Gualdo Cattaneo     Visualizza l'Hotel nella Mappa
Residenza d'Epoca Torre dell'Orsa (Gualdo Cattaneo)
 
Classificato al n. 1 di 2  hotel a  Spello

Deludente,  0
Punteggio su 0 Recensioni
Prezzi da €. 35,00
Via della Pineta, 15 Assisi     Visualizza l'Hotel nella Mappa
La Pergola Casa Vacanze (Assisi )
 
Classificato al n. 2 di 2  hotel a  Spello

Deludente,  0
Punteggio su 0 Recensioni
Prezzi da €. 400,00
Spello e Dintorni
Mappa di Spello
Altre Località vicino a Spello
Foligno (4,59 km) Bevagna (6,89 km) Assisi (10,12 km) Santa Maria degli Angeli (11,00 km) Montefalco (11,21 km) Gualdo Cattaneo (12,05 km) Trevi (13,03 km) Bastia Umbra (13,27 km) Nocera Umbra (14,61 km) Sellano (24,40 km) Perugia (26,52 km) Spoleto (28,33 km)

Ricerca Appartamenti

Destinazione / Nome Hotel:
Arrivo:
Partenza:
Le date del Check-in e Check-out non vengono prese in considerazione
Non ho ancora deciso le date

Altre informazioni su Spello

Altitudine:314 mt
Prefisso: 0742
C.a.p.: 06038
Latitudine:42° 25' 0'' N (42.983333)
Longitudine:12° 75' 0'' E (12.666667)