6 Hotel e Alberghi a Corato

Alberghi Corato Hotel - Guida alberghi Corato hotel bed breakfast Alessano residence agriturismo ville case vacanza di Corato.

La cittadina di Corato è situata a circa 10 km dal Mare Adriatico lungo la costa pugliese, sulle pendici delle Murge, un territorio ricco di colture vigneti ed oliveti. 

A Corato sono da visitare il Palazzo di Città, oggi sede del municipio ed in precedenza era un convento dei frati Minori di San Cataldo, con un bel chiostro e l'orologio civico. All'interno del Palazzo si trovano la statua della Madonna del Latte ed un affresco del XVI secolo. Il palazzo cinquecentesco delle Pietre Pizzute, ornato da tredici bugne piramidali, con in alto lo stemma dei conti Patroni Griffi ed altri palazzi storici come quello di Lamonica Vecchio, il Palazzo Catalano ed il Palazzo Gioia. A Corato, oltre al caratteristico centro storico, si consiglia di visitare la Chiesa Madre di Santa Maria Maggiore e
la Chiesa e il Convento di San Benedetto.

L'origine di Corato risale all'epoca della seconda guerra punica (201 a.C.) quando Scipione divise con i suoi soldati i terreni confiscati agli Apuli delineando cosi le prime colonie romane in Puglia, con a capo Il patrizio romano Caius Oratus, da cui deriva il nome di Coratum, che in seguito, con la dominazione di Federico II, assunse la denominazione di Corato. Nel 1250, Carlo D'Angiò impose il suo dominio dopo aver sconfitto Corradino di Svevia. Il villaggio sorse a breve distanza dal mare, su una piccola altura per difendersi dagli assalti dei pirati lungo le coste adriatiche, in una zona molto fertile, era caratterizzato da quattro torri e la difesa, costruite dai Longobardi, consisteva in un dedalo di viuzze congiunte da archi e cunicoli sotterranei, una caratteristica ancora presente nel centro storico della città. Sotto il dominio dei Normanni, la cittadina divenne città fortificata e le quattro torri vennero unite per cingere l'abitato con una muraglia e fu eretto un castello, Palazzo Gioia. Nel 1409 Svevi e Angioini pensarono allo sviluppo della città nel commercio e nell'industria agricola con la lavorazione di vino, olio, mandorle e pelli. Abolito  il Feudalesimo, Corato entrò in un periodo di progresso civile che trovò il suo massimo sviluppo dopo l'unità d'Italia.

L’economia di Corato è prevalentemente agricola, artigianale, delle piccole industrie e del terziario. La particolare tradizione agricola produce una vasta gamma di prodotti caseari e si trovano numerosi oleifici. La cittadina è la patria dell’olio extra vergine ottenuto dalla specie della “Cultivar Coratina o racioppa di Corato”.

 

Hotel e Alberghi consigliati in Corato

Via Maglioferro, 28 Corato     Visualizza l'Hotel nella Mappa
Villa Maglioferro  (Corato)
Villa Maglioferro di Corato è un bed and breakfast con ristorante immerso nel verde di un ampio giardino e nel silenzio della campagna ideale per un piacevole soggiorno.
Classificato al n. 1 di 6  hotel a  Corato

 
Via San Magno 34 Corato     Visualizza l'Hotel nella Mappa
Hotel Parco Serrone (Corato)
Tranquillo e rilassante albergo a quattro stelle a Corato, l'Hotel Parco Serrone è una struttura accogliente con piscina e parcheggio privato poco distante dal centro storico di Corato e da Bari. Di seguito alcuni dei servizi di cui dispongono le camere di questo hotel: aria condizionata, connessione internet, TV satellitare, asciugacapelli, cassaforte e frigo-bar.
Classificato al n. 2 di 6  hotel a  Corato

Ottimo,  8,4
Punteggio su 37 Recensioni
Prezzi da €. 50,00
Via Gravina Corato     Visualizza l'Hotel nella Mappa
Nicotel Wellness Corato (Corato)
Esclusivo e moderno, il Nicotel Wellness Corato è un albergo a quattro stelle con centro benessere e fitness tra i più rinomati della regione. Le camere dispongono di ogni comfort: aria condizionata, frigobar, TV, phon, connessione internet e angolo lavoro per chi viaggia per affari. Disponibili camere attrezzate per disabili, sale congressi per riunioni di lavoro. Si accettano animali di piccola taglia.
Classificato al n. 3 di 6  hotel a  Corato

Buono,  7,9
Punteggio su 5 Recensioni
Prezzi da €. 60,00
Corato e Dintorni
Mappa di Corato
Altre Località vicino a Corato
Ruvo di Puglia (7,90 km) Andria (11,18 km) Bisceglie (12,49 km) Barletta (20,95 km) Giovinazzo (22,64 km)

Ricerca Hotel

Destinazione / Nome Hotel:
Arrivo:
Partenza:
Le date del Check-in e Check-out non vengono prese in considerazione
Non ho ancora deciso le date

Altre informazioni su Corato

Altitudine:232 mt
Prefisso: 080
C.a.p.: 70033
Latitudine:41° 24' 0'' N (41.15)
Longitudine:16° 88' 0'' E (16.4)

Media dei giudizi per hotel a  Corato

Votazione ottenuta da numero 90 Recensioni - (81/100)
(Voto: 4,03/5) Votazione ottenuta da numero 90 Recensioni 81%  degli utenti raccomanda Eurovacanza.com