4 Hotel e Alberghi a Monforte d'Alba
Per andare nel tempio del vino Barolo e godere allo stesso tempo dei paesaggi collinari della provincia di Cuneo, scegliete Monforte d’Alba. È una delle zone più suggestive del Piemonte, e si trova vicino ad altre località famose per il turismo nazionale, come Dogliani, Cherasco, e la stessa Alba che si trova a circa quindici chilometri.
La storia medievale e successiva di Monforte d’Alba parte dalla presenza del Castello. Nei primi anni dell’undicesimo secolo si rese protagonista di una lotta tra i catari e le truppe del vescovo di Milano. Molti, pur di non abiurare il credo ritenuto eretico, preferirono andare incontro alla morte.
Nel paradiso gastronomico delle Langhe, non potevano mancare delle ricette di Monforte d’Alba, che potete gustare durante il soggiorno. Gli elementi base di un pasto locale sono il già citato vino Barolo, i tartufi con la specie Bianco d’Alba, i formaggi e le nocciole. A far da cornice a un soggiorno a Monforte d’Alba ci pensano le lunghe distese di vitigni, e il leitmotiv delle colline ondeggianti delle Langhe.
Nel centro del borgo storico e nelle frazioni circostanti troviamo delle testimonianze storico-artistiche che ben si abbinano alle caratteristiche appena citate. Ricordiamo l’Auditorium Horszowski realizzato su un anfiteatro suggestivo. Oppure l’Oratorio di Sant’Agostino, Palazzo Scarampi e altre costruzioni.
Il soggiorno a Monforte d’Alba è garantito dagli alberghi cinque e quattro stelle nel centro storico, o dai più economici hotel due e tre stelle, oltre agli appartamenti in affitto e agli agriturismi nelle campagne circostanti.
Ordina o filtra per:
Hotel e Alberghi consigliati in Monforte d'Alba
Eccellente, 9,1
Ottimo, 8,3
Ricerca Hotel
Altre informazioni su Monforte d'Alba
Latitudine:44° 26' 0'' N (44.5833)Longitudine:7° 47' 0'' E (7.96667)
Media dei giudizi per hotel a Monforte d'Alba
![]() |