0 Motel a Donnafugata

Donnafugata è una frazione del comune di Ragusa, in ottima posizione nella Sicilia meridionale. Si trova vicino alle località balneari di Scoglitti, Punta Braccetto, Marina di Ragusa, oltre alla cittadina di Vittoria e Comiso. Ospita il celebre Castello di Donnafugata e vicino c’è il Parco Naturale Pino d’Aleppo. La località è consigliata per una vacanza marittima e all’insegna della cultura.

La storia di Donnafugata nei secoli seguì le vicende politiche della Sicilia e della città di Ragusa. Più recentemente, la costruzione del Castello ha incentivato il turismo locale.

La costruzione fu realizzata dal barone Donnafugata che grazie al suo potere riuscì anche a valorizzare la frazione. Ad esempio, fu deviata la tratta ferroviaria tra Ragusa e Comiso, così da farla passare nell’abitato. Il Castello risale al tardo Ottocento, pur essendoci tracce di una fortificazione cinquecentesco. Attualmente si possono visitare una ventina delle oltre cento stanze. Tutt’intorno c’è un grande bosco di quasi dieci ettari. Per l’oggettiva bellezza del Castello, sono state girate alcune scene del Commissario Montalbano.

Durante un soggiorno a Donnafugata si può andare a visitare il patrimonio storico-artistico di Ragusa, dichiarato bene Unesco assieme alle costruzioni della Val di Noto.

Per organizzare una vacanza a Donnafugata basterà rivolgersi ai gestori delle strutture ricettive locali tra alberghi, residence, appartamenti in affitto e agriturismi. In particolare, consigliamo di pernottare negli hotel due e tre stelle, o negli alberghi quattro stelle e di lusso, dai costi differenti in base ai confort previsti.

Motel consigliati in Donnafugata

Donnafugata e Dintorni
Mappa di Donnafugata

Ricerca Motel

Destinazione / Nome Hotel:
Arrivo:
Partenza:
Le date del Check-in e Check-out non vengono prese in considerazione
Non ho ancora deciso le date

Altre informazioni su Donnafugata

Latitudine:36° 22' 0'' N (36.8833)
Longitudine:14° 87' 0'' E (14.5667)